Presentazione del volume di Basilio Luoni “I Present. Le voci della Passione” corredato dalle acqueforti di Giuseppe Bocelli

Eventi
Data: Domenica 8 Maggio 2022 15:30

Location: Alta Valle Intelvi (Co) - Loc. Scaria, Museo di Arte Sacra

Screenshot 20220422 121054

Comunicato di Giuseppe Peduzzi - presidente Associazione Amici del Museo di Arte Sacra di Scaria :

Domenica  8 maggio 2022, alle 15.30 – Sala del Museo

I Present. Le voci della Passione

Incisioni di Giuseppe Bocelli

Lettura di poesie di Basilio Luoni e inaugurazione della mostra di acqueforti di Giuseppe Bocelli 

Sarà presentato il  volume di Basilio Luoni “I Present. Le voci della Passione” (Ronzani Editore, 2022) corredato dalle acqueforti di Giuseppe Bocelli. Il poemetto, la cui prefazione è a firma di Francesco Rognoni, docente di Lingua e letteratura inglese e Antropologia e cultura anglo-americana all'Università Cattolica di Milano, raccoglie 23 liriche in dialetto lezzenese dedicate alla Passione di Cristo. Le liriche danno voce ai testimoni degli eventi. Troviamo, oltre al Nazareno, Giuda, Caifa, Pilato, Pietro, il Cireneo, Barabba e tanti altri che con la loro narrazione ci coinvolgono in una popolaresca e colta Via Crucis, declinata in un sottile equilibrio tra evidenza di sensi e pietà umana, tra crudeltà e dolcezza. Possiamo trovare il volto dei “Present” nelle incisioni di Bocelli, opere compiute che con la loro potenza espressiva richiamano la pittura della realtà lombarda, quella dei ‘pestanti’ e dei sacri monti.    

Quello di Basilio Luoni e di Giuseppe Bocelli è un sodalizio consolidato, i cui esiti si possono ad esempio apprezzare nei volumi El ball de la Garìgôla (1997), In cerca (2005), Amor vitae e amor mortis (2011).

BASILIO LUONI

Basilio Luoni è nato a Como il 30 maggio 1941 e vive a Lezzeno dove dagli anni Sessanta dirige una compagnia teatrale di ‘dilettanti’ per la quale ha tradotto in lezzenese commedie di Molière, Aristofane, Plauto, Puškin. Ha scritto, tra le altre cose, “El Natal” (1994) e una rivisitazione dell’Odissea: El Baloss (2022). 

GIUSEPPE BOSELLI

Giuseppe Bocelli è nato a Cremona nel 1949 e vive a Como. Magistrato fino al 2016, da sempre si dedica alla grafica e alla scultura e più recentemente alla pittura riscuotendo, tra gli altri, l’apprezzamento di Giovanni Testori. Ha esposto in varie gallerie a Roma, Milano e Como.

Vi attendiamo numerosi  e ricordiamo a coloro che fossero impossibilitati a partecipare che le incisioni  di Giuseppe Bocelli rimarranno esposte  nel Museo fino al 29 maggio.

 

Telefono
Fb - Associazione Amici del Museo di Arte Sacra di Scaria

 

Google Maps


 

Altre date


  • Domenica 8 Maggio 2022 15:30

 

 

Powered by iCagenda

Servizi

Soggiorna presso le nostre strutture, fai sport nel nostro territorio oppure goditi semplicemente una cena tra amici. Questo, e tanto altro, su valleintelviturismo.it

Social

Seguici sui nostri social network e resta sempe aggiornato riguardo alle ultime novità.