Intelvibike MTB Granfondo

Eventi
Date: Domenica 16 Luglio 2023 09:30 - Lunedì 17 Luglio 2023 00:00

Location: Centro Valle Intelvi (Co) - loc. San Fedele, via alla Piscina

Mtb1Mtb2Mtb3

Intelvibike

Intelvibike2023

Info e regolamento www.teambikevalleintelvi.it

Iscrizioni aperte https://api.endu.net/r/i/79171

 

TUTTI IN SELLA!

ALLA SCOPERTA DELLA VALLE INTELVI MAGNIFICO TERRITORIO TRA DUE LAGHI

In arrivo il Bike-Park con otto piste e 13 chilometri di divertimento ad Alta Valle Intelvi

Per i professionisti domenica 16 luglio è in programma l’Intelvi Bike Mtb Granfondo

La vacanza sui pedali in Valle Intelvi non è solo sport, ma anche cultura e storia. Tra una discesa e l’altra è infatti possibile scoprire la storia del territorio con le vecchie mulattiere e le trincee della Linea Cadorna

Valle Intelvi, luglio 2023 – Una Valle Intelvi inedita, quella da scoprire in bicicletta. Le due ruote sono la sfida più divertente per addentrarsi in una delle isole verdi della provincia comasca abbracciata da due laghi: il Lago di Como e il Lago Ceresio. Ed è proprio di questi giorni la messa in sicurezza, da parte del Comune di Centro Valle Intelvi, del sentiero per MTB e per il trekking che da Erbonne sale fino a Orimento, alle pendici del Monte Generoso.

Che sia muscolare o elettrica è la soluzione perfetta per esplorare il territorio da Argegno fino al comune di Centro Valle Intelvi con tappa nelle frazioni di Castiglione d’Intelvi, Casasco d’Intelvi e San Fedele Intelvi per poi arrampicarsi fino a Pigra, al Boffalora e al rifugio Venini, con un giro all’Alpe di Ponna e ridiscendere a Claino con Osteno per affrontare i tornanti e ripercorrere la provinciale fino ad Alta Valle Intelvi. E poi di nuovo dritti fino ad Argegno passando da Cerano con i suoi murales e capolavori realizzati dagli artisti per toccare Schignano con i borghi rimasti ancora intatti nel corso dei secoli.

Benvenuti in Valle Intelvi! benvenuti in uno dei più veri itinerari lombardi con le decine e decine di piste e sentieri dedicati ai ciclisti. Una tradizione lunga decenni perché, proprio in questa Valle, è nato e cresciuto il ciclista Giancarlo Manzoni che gareggiò con Fausto Coppi e Gino Bartali, ancora oggi nel tempio del ciclismo a Sormano, al Museo del Ciclismo. Oltre a essere “terreno fertile” per gli allenamenti di Vicenzo Nibali e di tutta la squadra.

A confermare l’importanza della filiera ciclistica in Valle Intelvi, anche i dati del 3° Rapporto Isnart-Legambiente sul cicloturismo in Italia. Nel 2022 la crescita è stata infatti netta con oltre 33 milioni di presenze che rappresentano il 4.3% del totale e generano un impatto economico stimato di oltre 4 miliardi di euro. Non solo, le presenze di turisti attivi sui pedali aumentano (+12% rispetto al 2019): passano da 57 a 63 milioni. La Valle non è da meno e le richieste legate al mondo del ciclismo sono una costante per chi sceglie una vacanza tutta lombarda.

“Il cicloturismo per la Valle Intelvi è sempre stato un must, ancora quanto il territorio ha annoverato dei grandi campioni. – spiega il Presidente dell’Associazione Valle Intelvi Turismo, Marco Brignoli – Ogni territorio si identifica per l’offerta turistica che propone. Come tale non poteva mancare l’idea di promuovere, tra mille itinerari, anche il cicloturismo con percorsi alla portata di tutti. Gli sportivi potranno inerpicarsi lungo le coste montane più avvincenti, mentre chi è alle prime pedalate o con bambini al seguito, potrà intraprendere sentieri pianeggianti lungo i quali compiere qualche sosta nelle baite e nei grotti aperti come punto di ristoro”.

La Valle Intelvi, consapevole della propria morfologia, è sicuramente diventata la meta più frequentata non solo per la vacanza, ma anche come tracciato di allenamento per i professionisti che scelgono i tornanti che dal lago salgono per poi ridiscendere verso il Ceresio o sconfinare sull’incredibile strada che unisce l’Italia con la Svizzera attraverso la Val Mara. 

 

 

 

 

 

 

Telefono
340 394 9295
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da Domenica 16 Luglio 2023 09:30 a Lunedì 17 Luglio 2023 00:00

 

 

Powered by iCagenda