Visita guidata alla chiesa di Santa Cecilia

Categoria
Eventi
Data
Sabato 10 Ottobre 2020 12:00
Location
Como - Via Cesare Cantù, 57
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2020 SANTA CECILIA APPACUVI 10 OTT

Un capolavoro del tardo barocco in Lombardia: la chiesa di Santa Cecilia a Como
Santa Cecilia è uno dei cantieri artistici più rilevanti della Lombardia di tardo Seicento. Negli anni del pontificato di Innocenzo XI (1676-1689), i suoi parenti comaschi allestiscono una sontuosa cappella nella chiesa di San Giovanni Pedemonte - distrutta all’inizio dell’Ottocento insieme al convento domenicano - e finanziano la decorazione della chiesa del monastero di Santa Cecilia, presso cui era monaca una nipote del papa. Il risultato è un apparato di stucchi, affreschi e dipinti su tela realizzato dai migliori artisti milanesi della fine del Seicento (Abbiati, Lanzani) e dallo scultore intelvese Barberini.
La partecipazione (max 25 partecipanti) è gratuita (è gradita, tuttavia, una eventuale minima oblazione di 5/10 euro a sostegno di APPACuVI).
I partecipanti sono tenuti a registrarsi all’evento inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nella mail dovranno essere specificati: il numero dei partecipanti e un recapito telefonico, per consentire la comunicazione di eventuali modifiche del programma
 
 

Altre date

  • Sabato 10 Ottobre 2020 12:00
 

Powered by iCagenda