A partire dal 2011 la qualità dinamica dell'Invasione degli Asini ha portato a incrementare l'attività culturale, concretizzando la progettazione programmata di opere permanenti site - specific. Ogni anno sono selezionati diversi artisti al fine di creare istallazioni urbane peculiari al territorio e in linea con i principi generali del macro progetto culturale.
In 5 anni il paese si è trasformato in un museo a cielo aperto, nel quale le opere sono nuclei attivi, vissuti quotidianamente dall'intera comunità.
Nel progetto vivono due qualità intrinseche che giocano attraverso equilibri sottili e dinamici. Una di queste realtà è correlata al territorio: sono le storie popolari, le tradizioni, le persone, i racconti e la magia intangibile che circonda il paese. L'altra è il valore culturale: la promozione di giovani artisti, la creazione di idee, la ricerca di nuovi linguaggi poetici.
Di seguito alcune delle opere permanenti che si possono ammirare passeggiando per Dizzasco:
Massimiliano Patriarca - Ascesa - 2011
Michelangelo Salvatore - Eccomi! - 2011
Pietro Ferri - Idrante dell'Asino - 2011
Nicola Salvatore - l'Asino più piccolo del mondo - 2014
Canemorto Crew - Senza titolo - 2013
Massimiliano Patriarca - Asinetto - 2011
Tratto da: Invasione degli Asini - Catalogo a cura di Pietro Ferri e Massimiliano Patriarca - Progetto grafico: Pietro Ferri - Testi: Sara Russo - Fotografie: Massimiliano Patriarca e Margherita Leofanti
Per informazioni circa il catalogo contattare l'Associazione Amici di Dizzasco e Muronico - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.m
Per maggiori approfondimenti visita anche:
A cura di Simona Castelli - ARTEVALLEINTELVI - Dizzasco: il borgo
A cura di Simona Castelli - ARTEVALLEINTELVI - Passeggiata da Dizzasco a Biazzeno