San Fedele Intelvi

San Fedele d’Intelvi è un comune di 1808 abitanti situato ad un’altitudine di 779 metri sul livello del mare.
La sua fondazione risale a moltissimi anni fa, dal momento che questa zona era già abitata in epoca preistorica, come testimoniano alcuni massi erratici cupelliformi ritrovati dagli archeologi.
Vicino al paese è stata anche scoperta una necropoli, i cui scavi hanno riportato alla luce diversi reperti del VIII secolo a.C.; sono presenti anche numerose tombe di epoca romana.
Nel XII secolo vengono edificate la chiesa, di cui è ancora visibile la facciata principale, e un castello, attualmente sede dell’ufficio postale.
Inizialmente era sotto la giurisdizione del Comune di Como, ma nel XIII secolo è diventato feudo dei Camuzzi. Poi è passato alla famiglia dei Rusconi, in seguito a quella dei Marliani ed infine ai Riva Andreotti.
San fedele fu la prima sede del Commissariato Distrettuale e della Pretura Giudiziaria del Distretto Cantone Terzo.
Il comune è la patria di Andrea Brenta, uno dei più importanti personaggi dell’insurrezione intelvese contro gli Austriaci. 
Dal 1° gennaio 2018 viene creato il più vasto comune di Centro Valle Intelvi di cui fa parte insieme a Castiglione e Casasco d'Intelvi.
 

Servizi

Soggiorna presso le nostre strutture, fai sport nel nostro territorio oppure goditi semplicemente una cena tra amici. Questo, e tanto altro, su valleintelviturismo.it

Social

Seguici sui nostri social network e resta sempe aggiornato riguardo alle ultime novità.