Laino

Laino è un comune di 499 abitanti, si estende su una superficie di 666 ettari ed è situato ad un’altitudine di 671 metri sul livello del mare.
Esso si trova su un altipiano tra i monti Loria e Ceresio che contribuiscono, insieme ai torrenti Telo e Lirone, a creare la sua posizione isolata e indipendente.
E’ certo che il paese fosse già abitato nell’epoca degli antichi Romani, come testimoniano alcuni oggetti che sono stati ritrovati nella zona, i quali sono esposti nel Museo Archeologico di Como. Il nome del comune deriva probabilmente dalla frazione di Jno, fondata dall’antico colonizzatore Jnus.
In seguito nel paese venne costruito un castello che fu un importante centro di difesa nel periodo delle invasioni barbariche di Goti, Vandali, Alani, Ostrogoti ed Eruli. Il comune partecipò alla guerra decennale tra Como e Milano e al termine di essa passò nelle mani di diverse famiglie, che già possedevano molti altri paesi della valle: Camuzzi, Trivulzio, Rusca, Marliani e Riva Andreotti.
Il Conte Melchiorre Riva Andreotti lo nominò sede del Consiglio Generale Intelvese e durante il periodo della dominazione austriaca divenne il centro operativo della Giovine Italia Intelvese.

 

Servizi

Soggiorna presso le nostre strutture, fai sport nel nostro territorio oppure goditi semplicemente una cena tra amici. Questo, e tanto altro, su valleintelviturismo.it

Social

Seguici sui nostri social network e resta sempe aggiornato riguardo alle ultime novità.